Ciao mondo!
Un breve post per annunciare l’apertura di un nuovo blog amatoriale, dal titolo «Assaggi – scritture dal vero».
L’idea è pubblicare saltuariamente estratti – “assaggi” appunto – di testi di nonfiction, italiani e non, in linea di massima ancora inediti.
Il sito non diventerà veramente operativo prima del 2023; al momento si condurranno giusto delle prove.
Si accettano però sin da ora proposte di testi da pubblicare (a titolo gratuito), anche in traduzione (previo consenso di autori e/o aventi diritto), per una lunghezza massima di 15mila battute circa.
Si intende privilegiare la “forma lunga”, il longform, mentre per i temi non si pongono sostanziali paletti: l’importante è che siano testi che fanno riferimento alla vita reale, con un taglio quanto più narrativo se possibile. Esclusi a priori solo i testi dai tratti accademici.
Dunque, ampio spazio per assaggi di diari, interviste, giornalismo letterario, reportage, memoir, (auto)biografie e in generale storie di vita, anche ordinarie. Unico vero requisito: scrivere con diligenza e passione, avendo piacere a conoscere e raccontare se stessi e gli altri.
A parte gli scritti in proprio, l’intenzione è dare particolare risalto a testi in traduzione.
Se sei una traduttrice o un traduttore, ti capiterà ogni tanto di leggere un libro o un articolo in originale e pensare, se ti è particolarmente piaciuto: “Questo sì che lo vorrei tradurre”. In tal caso ti sarà anche capitato di segnalare o proporre qualcuno di questi testi ai tuoi editori o editor di riferimento, a volte con esito positivo, altre – forse la maggioranza – senza avere particolari riscontri.
Ecco, nel secondo caso forse avrai già nel cassetto anche qualche prova di traduzione relativa a questi testi.
Allora, se i testi suddetti appartengono alla categoria “nonfiction” come sopra specificato, e se già disponi del consenso dei rispettivi autori o aventi diritto per pubblicarne gratuitamente un estratto, a mo’ di pubblicità, questa potrebbe essere l’occasione per ritirarli fuori, fare alcuni ritocchi e, se ti va, proporli a chi collaborerà a questo progetto puramente amatoriale per dargli una qualche visibilità su web.
L’indirizzo a cui scrivere è proposte@nonfiction.it.
Portate pazienza se non si risponderà in tempi rapidi: è tutto in fieri e ci sono altresì impegni da portare avanti con priorità di gran lunga superiori; si assicura comunque attenzione, nei limiti del consentito.
Grazie per l’eventuale interesse.
PS Per il momento, ma probabilmente anche in futuro, non saranno attivati i commenti ai post: si preferisce così.